Natale 2016 con noi

LA NOSTRA PROPOSTA DI NATALE

Aperitivo di benvenuto

Sorbir d’agnoli

Pasticcio di selvaggina e funghi
Riso alla Pilota

Brasato di manzo e cappone ripieno

Dolce dal nostro carrello
Sorbetto

Caffè

acqua e vini della casa inclusi
50.oo Euro

A disposizione per abbinamenti particolari una “Carta di vini naturali” con oltre 200 proposte da tutta Italia, alcune delle quali senza solforosa aggiunta, e qualche particolarità straniera, oltre ai georgiani vinificati in kvevri (tradizionale anfora di terracotta interrata).

Disponiamo di una selezione di birre prodotte artigianalmente a partire dai nostri cereali.

A fine pasto un’attenta selezione di distillati potrà soddisfare anche i palati più curiosi.
Vi è inoltre la possibilità di concedersi un ottimo gin tonic come aperitivo o a fine pasto.
Siamo ristorante esclusivista per Sacred Gin di Londra 43,8%

Inoltre dall’infusione delle migliori cime di cannabis sativa (canapa industriale)
coltivata a rotazione nei nostri campi e selezionate manualmente, abbiamo ottenuto un “Elisir di canapa” prodotto e fine e raro.

… E IL 31 DICEMBRE CENA LIBERA ALLIETATA DA MUSICA!

Le particolarità dei nostri piatti:

Dalla nostra Azienda “AGRICOLA RAFFETTA” otteniamo diverse materie prime che impieghiamo a filiera chiusa nel nostro ristorante in un reale Km zero.
I salumi della tradizione mantovana e alcuni tagli di carni, così come alcuni condimenti, sono ottenuti dai nostri capi di bestiame, non alimentati a insilati o mangimi, bensì con i nostri cereali e leguminose. Le carni sono lavorate artigianalmente a mano per ottenerne la massima espressione. La polenta è ottenuta da una selezione dell’antica varietà Marano, da noi coltivata e successivamente molita a pietra.
Il riso alla Pilota è il piatto tipico del Paese. Dal 2010 è De.Co. (Denominazione Comunale redatta personalmente da Marcello Travenzoli, terza generazione operante alla Stazione, autore anche del libro “Riso alla Pilota” edito da Sometti 2014, Mantova).
Viene preparato a partire dalla varietà Vialone Nano che coltiviamo direttamente dal 1980. Ad oggi siamo gli unici ristoratori-produttori del paese.
Custodiamo e coltiviamo antiche varietà nazionali di frumento quali il Farro Monococco, Verna, Gentilrosso, Inallettabile, Frassineto, Autonomia B, Ardito, Andriolo e Senatore Cappelli.
Dalla molitura a pietra naturale a lenta rotazione otteniamo farine semigrezze di “Tipo 2” grazie alle quali produciamo pasta fresca all’uovo e pasta secca.
Tutti i primi di pasta sono artigianali.
La sfoglia viene quotidianamente impastata e tirata a mano con la canela, senza l’ausilio di macchinari.
Dal 2014 assieme a “Terre Basse” abbiamo intrapreso la coltivazione della canapa industriale dalla cui spremitura dei semi otteniamo preziose farine alimentari che impieghiamo in alcune nostre preparazioni.
La mostarda di mele, così come le confetture, sono prodotte nelle nostre cucine in autunno.
I dolci sono in parte prodotti da noi e in parte della pasticceria “Bignè d’Oro” in Mantova città, che ci segue da oltre quarant’anni.
La nostra sbrisolona mantovana è ottenuta unicamente da una miscela delle nostre pregiate farine.

Il nostro ultimo progetto consiste nella produzione di tre birre agricole in collaborazione con Birrificio Ofelia (Vi). A tale scopo abbiamo coltivato orzo, luppolo e tutti gli altri cereali sopraelencati che vanno a caratterizzarne i differenti stili.